Cos’è il tasso di conversione di
un e-commerce

Tasso di conversione, CR, ovvero Conversion Rate, è il valore più importante per capire se un e-commerce sia performante o meno.

Il tasso di conversione, infatti, indica la capacità dell’e-commerce di convertire i visitatori in acquirenti, trasformando il traffico in ordini.

Ma cosa è in sostanza il tasso di conversione?

Il conversion rate è il rapporto tra il numero di conversioni (ordini) e il numero di visite dell’ecommerce, secondo la formula: CR= (numero ordini effettuati/numero di visite) * 100

“Il tasso di conversione è una misura della vostra capacità di convincere i visitatori a svolgere l’azione che vuoi che facciano. Si tratta di un riflesso della vostra efficienza e soddisfazione del cliente. Per poter raggiungere i vostri obiettivi, i visitatori devono per prima raggiungere i loro obiettivi”.

Bryan Eisenberg

Nell’approcciare con un cliente una nuova avventura di “vendita on-line” ci teniamo sempre a far presente 3 argomenti per noi basilari:

  1. Traffico – Quante persone visitano/visiteranno il tuo sito internet e come facciamo a portarne di più.
  2. Conversioni – Come facciamo a convincere il potenziale cliente a comprare online il tuo prodotto/servizio?
  3. Quale è l’importo medio stimato degli ordini e di conseguenza che margini abbiamo da reinvestire negli strumenti di promozione?