Che opportunità viene fornita attraverso il Green Deal a chi si occupa di Marketing?
La comunicazione della sostenibilità fatta a scopo di marketing. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare i propri prodotti o servizi in chiave sostenibile, una strategia di marketing può quindi essere definita “Green” se si pone come obiettivo la valorizzazione del profilo sostenibile assunto da una azienda o da un brand per fini commerciali o di reputazione.
La sostenibilità è diventata un requisito fondamentale per rafforzare la propria presenza e competitività sui mercati ed è per questo che la comunicazione e il marketing delle imprese stanno evolvendo in questa direzione.
In un’era che è sempre più attenta ai risvolti ambientali e sociali delle politiche e delle scelte industriali le richieste di informazioni e le necessità delle aziende in merito a questi aspetti, sono in aumento.
Clienti e consumatori sono più informati e consapevoli, e tendono a scegliere le aziende che si impegnano concretamente a favore dell’ambiente.
Le imprese sono quindi chiamate a trasmettere un messaggio che rafforzi l’identità e la reputazione aziendale con riferimento ai temi della sostenibilità.
Di conseguenza le agenzie di marketing supportano operativamente i clienti nella pianificazione e realizzazione di strategie volte a una comunicazione sostenibile.